Lucart e il bilancio di sostenibilità
Lucart, azienda leader in Europa nella produzione di carta tissue, airlaid e carte monolucide per imballaggi flessibili, è ad oggi una delle aziende più impegnate nel percorso verso l’innovazione, la responsabilità sociale e gli obiettivi del Green Deal europeo.
Ci occupiamo della progettazione grafica del report di sostenibilità di Lucart da tempo e ad ogni nuova edizione il documento acquista maggiore ampiezza, importanza e complessità.
Tutto inizia da un concetto
Ogni anno è sempre più sfidante e emozionante: il lavoro inizia con la ricerca di un concept che diventerà poi il filo conduttore dell’intera edizione, raffigurato ad ogni inizio di capitolo con quelle che amiamo chiamare aperture.
Il fil rouge viene stabilito insieme all’azienda, in base agli eventi salienti dell’anno di cui si riportano i dati ma anche, e soprattutto, in base alle sfide che la società si prefigge per gli anni a venire.
L’importanza del Gruppo e delle persone
L’economia circolare e la sostenibilità ambientale sono due dei cardini del report, ma accanto ad essi, a pari valore, Lucart mette il Gruppo e le persone di cui l’azienda è costituita. Grande spazio a immagini reali di impiegati, operai e della classe manageriale ma anche della vita quotidiana all’interno degli spazi lavorativi. Il tutto in un’armonia che si percepisce sfogliando il Report, nella sua versione cartacea, o scorrendo quella digitale.
Gli aspetti più tecnici
Come tutti i bilanci, anche il Report di sostenibilità di Lucart è composto da centinaia di numeri, dati, comparazioni di dati fra i diversi anni e di percentuali che indicano l’andamento dei parametri.
Lo sforzo dello studio grafico è riuscire a rendere chiari, facilmente comparabili e fruibili a tutti, dati che a volte sono molto complicati. Gli strumenti sono i tradizionali grafici e istogrammi rivisti però ogni edizione con una grafica e una caratteristica differente. Innumerevoli le infografoche e le icone che hanno peculiarità e tratti grafici ben definiti ogni singolo anno.