Il bilancio è un’opportunità per riflettere, pianificare e comunicare i valori distintivi dell’impresa.
È lo strumento con cui un’organizzazione comunica, con trasparenza e obiettività, gli impegni presi e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa.
Un bilancio di sostenibilità presenta indicatori quantitativi e qualitativi sulla sostenibilità aziendale rivolgendosi a tutti gli stakeholder: istituzioni, consumatori, investitori e fornitori.

Il bilancio è un’opportunità per riflettere, pianificare e comunicare i valori distintivi dell’impresa. È lo strumento con cui un’organizzazione comunica, con trasparenza e obiettività, gli impegni presi e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa. Un bilancio di sostenibilità presenta indicatori quantitativi e qualitativi sulla sostenibilità aziendale rivolgendosi a tutti gli stakeholder: istituzioni, consumatori, investitori e fornitori.

Otto buoni motivi per redigere un report di sostenibilità
Otto buoni motivi per redigere un report di sostenibilità
💰 Più credito, più fiducia
Con il bilancio ESG migliora reputazione e accedere a credito e agevolazioni diventa più semplice.
🏗️ Appalti alla portata
La rendicontazione di sostenibilità consente la partecipazione a bandi e gare d’appalto.
🤝 Stakeholder soddisfatti
Permette di rispondere con trasparenza alle aspettative di tutti gli stakeholder e dei partner.
🚀 Competitività in crescita
Contribuisce a rafforzare la competitività dell’azienda sul mercato e a migliorarne il posizionamento.
🌍 Più mercati, più occasioni
Favorisce l’accesso a nuove filiere e mercati, anche internazionali e ad alto valore.
✨ Talenti che restano
Rende l’impresa più attrattiva per nuovi e giovani talenti e ne rafforza la fidelizzazione interna.
🔧 Processi più efficienti
Supporta l’analisi e il miglioramento dei processi interni in ottica di efficienza e impatto.
📣 Comunicare il tuo valore
Aiuta a comunicare con chiarezza il valore generato verso la comunità oltre ai risultati economici.

Condividere un percorso autentico, non uno perfetto
Comunicare la sostenibilità non significa mostrare solo numeri impeccabili, ma raccontare con trasparenza un percorso reale: fatto di scelte, limiti, risultati raggiunti e obiettivi ancora da conquistare.
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento tecnico, ma anche narrativo: attraverso i dati, deve emergere quanto la sostenibilità sia integrata nella visione e nella gestione dell’impresa. Non basta misurare: è fondamentale dare senso a ciò che si misura.
Condividere un percorso autentico, non uno perfetto
Comunicare la sostenibilità non significa mostrare solo numeri impeccabili, ma raccontare con trasparenza un percorso reale: fatto di scelte, limiti, risultati raggiunti e obiettivi ancora da conquistare.
Il bilancio di sostenibilità è uno strumento tecnico, ma anche narrativo: attraverso i dati, deve emergere quanto la sostenibilità sia integrata nella visione e nella gestione dell’impresa. Non basta misurare: è fondamentale dare senso a ciò che si misura.

Comunicare in modo creativo
Il bilancio di sostenibilità non è un documento di facile lettura.
La sfida è ottenere una comunicazione chiara che sappia rendere comprensibili concetti complessi e farlo nel modo più creativo e originale possibile.
Per questo motivo è importante rendere i contenuti appetibili avvalendosi di grafici, infografiche, immagini e video che sappiano catturare l’attenzione.

Comunicare in modo creativo
Il bilancio di sostenibilità non è un documento di facile lettura.
La sfida è ottenere una comunicazione chiara che sappia rendere comprensibili concetti complessi e farlo nel modo più creativo e originale possibile.
Per questo motivo è importante rendere i contenuti appetibili avvalendosi di grafici, infografiche, immagini e video che sappiano catturare l’attenzione.

Il nostro impegno
Grazie all’esperienza nel settore della comunicazione ambientale con la nostra rivista BioEcoGeo, siamo in grado di creare bilanci che abbiano una forte impronta comunicativa e i cui materiali possono essere facilmente utilizzati su diverse piattaforme e in molteplici modi.
Mettiamo a disposizione la nostra capacità creativa e organizzativa per offrire la massima professionalità, efficienza e disponibilità.
Il nostro impegno
Grazie all’esperienza nel settore della comunicazione ambientale con la nostra rivista BioEcoGeo, siamo in grado di creare bilanci che abbiano una forte impronta comunicativa e i cui materiali possono essere facilmente utilizzati su diverse piattaforme e in molteplici modi.
Mettiamo a disposizione la nostra capacità creativa e organizzativa per offrire la massima professionalità, efficienza e disponibilità.
Una progettazione grafica che racconta l’azienda
Ogni progetto grafico è unico e identificativo dell’impresa. Il bilancio rappresenta l’azienda in un preciso istante del suo percorso: per questo ogni edizione è diversa.
Utilizziamo data visualization, infografiche e grafica editoriale per trasformare numeri e informazioni in contenuti accessibili e coinvolgenti.
Il risultato è un file pronto per la stampa, per la pubblicazione online o per essere trasformato in materiali multimediali e promozionali:
🎬 Video, 🎤 Presentazioni, 📲 Contenuti social, 📄 Materiali per conferenze ed eventi.
Una progettazione grafica che racconti l’azienda
Ogni progetto grafico è unico e identificativo dell’impresa. Il bilancio rappresenta l’azienda in un preciso istante del suo percorso: per questo ogni edizione è diversa.
Utilizziamo data visualization, infografiche e grafica editoriale per trasformare numeri e informazioni in contenuti accessibili e coinvolgenti.
Il risultato è un file pronto per la stampa, per la pubblicazione online o per essere trasformato in materiali multimediali e promozionali:
🎬 Video
🎤 Presentazioni
📲 Contenuti social
📄 Materiali per conferenze ed eventi.
Video storytelling del bilancio
I contenuti del bilancio possono essere trasformati in video brevi, efficaci e divulgativi, ideali per i social, il sito aziendale o presentazioni pubbliche. Un modo immediato per raccontare l’anno trascorso, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri in pochi minuti, con uno stile coerente con l’identità visiva dell’azienda.
I video
I contenuti del bilancio possono essere trasformati in video brevi, efficaci e divulgativi, ideali per i social, il sito aziendale o presentazioni pubbliche. Un modo immediato per raccontare l’anno trascorso, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri in pochi minuti, con uno stile coerente con l’identità visiva dell’azienda.
Si sono affidati a noi
Compila il form per richiedere informazioni
Le immagini utilizzate in questa pagina sono tutte provenienti dai Bilanci di Sostenibilità delle aziende che si sono affidate a noi
e sono utilizzate a solo titolo esemplificativo.