Bilancio di sostenibilità:
obbligo o opportunità?
Il bilancio di sostenibilità è molto più di una serie di numeri o il mero assolvimento di un obbligo contabile.
Oltre a riportare le valutazioni sugli impatti economici, ambientali e sociali di un’attività, il bilancio è anche l’opportunità per scattare una fotografia dell’azienda e immortalarne performance, iniziative e progetti.
Criterio di selezione comunemente utilizzato da investitori e banche nelle loro scelte strategiche, il bilancio è inoltre uno strumento comunicativo consultato da giornalisti, consumatori e semplici cittadini che vogliono avere informazioni più dettagliate sulla responsabilità sociale e ambientale di un’azienda.
Oggi non è più sufficiente che un bene sia “pulito”, ma è necessario che anche il suo ciclo produttivo lo sia e che questo venga comunicato.
![immagine](https://www.corberisaporieditori.it/wp-content/uploads/2015/11/immagine-1200x481.jpg)
Bilancio di sostenibilità:
obbligo o opportunità?
Il bilancio di sostenibilità è molto più di una serie di numeri o il mero assolvimento di un obbligo contabile.
Oltre a riportare le valutazioni sugli impatti economici, ambientali e sociali di un’attività, il bilancio è anche l’opportunità per scattare una fotografia dell’azienda e immortalarne performance, iniziative e progetti.
Criterio di selezione comunemente utilizzato da investitori e banche nelle loro scelte strategiche, il bilancio è inoltre uno strumento comunicativo consultato da giornalisti, consumatori e semplici cittadini che vogliono avere informazioni più dettagliate sulla responsabilità sociale e ambientale di un’azienda.
Oggi non è più sufficiente che un bene sia “pulito”, ma è necessario che anche il suo ciclo produttivo lo sia e che questo venga comunicato.
![immagine](https://www.corberisaporieditori.it/wp-content/uploads/2015/11/immagine-1200x481.jpg)
Perché un bilancio venga letto
Il bilancio, oltre che essere comprensibile nei suoi contenuti, deve anche essere piacevole alla vista e al tatto (se viene stampato).
La progettazione grafica e l’impaginazione è un servizio strategico per l’azienda e prevede l’unione di competenze editoriali e scientifiche, esperienza nel settore della sostenibilità e tanta creatività.
Solo il mix di questi elementi può portare alla pubblicazione di un rapporto fruibile anche dai non addetti ai lavori e che lascerà il segno.
Proprio come un’azione di brandizzazione ben riuscita.
![impatti ambientali_kg di risorse rinnovabili](https://www.corberisaporieditori.it/wp-content/uploads/2020/09/impatti-ambientali_kg-di-risorse-rinnovabili-400x594.jpg)
![cura](https://www.corberisaporieditori.it/wp-content/uploads/2020/09/cura-400x402.jpg)
Il nostro impegno
Grazie all’esperienza nel settore della comunicazione ambientale con la nostra rivista BioEcoGeo, siamo in grado di creare bilanci che abbiano una forte impronta comunicativa e i cui materiali possono essere utilizzati su diverse piattaforme e in molteplici modi differenti.
Mettiamo a disposizione la nostra capacità creativa e organizzativa per offrire la massima professionalità, efficienza e disponibilità che un documento di questa importanza merita.
Racconti trasparenti e accurati
Ogni progetto grafico è personalizzato in base alle caratteristiche del singolo cliente. Cambia ad ogni edizione perché in linea con le evoluzioni dell’azienda nel corso della sua crescita. La grafica è attenta ai particolari e utilizza le più moderne e attuali tendenze di settore.
Data visualization, infografiche e grafica editoriale sono i nostri strumenti.
Il risultato finale è un documento chiaro, completo e professionale in grado di rispecchiare dati analitici, progetti sociali e il carattere dell’azienda. File pronto per la stampa, per un sito o nella sua nuova versione interattiva.
Dalle grafiche del documento (che forniamo in file singoli) nascono video, presentazioni, materiale utile per conferenze, eventi di presentazione del bilancio stesso o per il racconto dell’azienda a investitori e consumatori.
Video
I contenuti del bilancio possono essere impiegati per creare materiali multimediali fruibili sui social o durante le presentazioni. Un video esplicativo per raccontare in pochi minuti i risultati di un intero anno di attività.
Il concept
Ogni bilancio e ogni edizione ha il suo filo conduttore che lo rende unico e che scorre fra i capitoli unendoli in modo armonioso. il filo conduttore è un concept che ritroviamo all’apertura di ogni capitolo e che da viene stabilito in comunione con il cliente.
L’azienda in sintesi
Un’infografica chiara, intuitiva e completa dei dati più rilevanti che appaiono nel bilancio.
Una sintesi per avere un colpo d’occhio immediato o per chi ha poco tempo ma vuole conoscere dati specifici dell’azienda. Un’immagine che può diventare un leaflet o un pieghevole da stampare e distribuire a fiere o eventi.
Si sono affidati a noi
Compila il form
per richiedere informazioni
Le immagini utilizzate in questa pagina sono tutte provenienti dai Bilanci di Sostenibilità delle aziende che si sono affidate a noi
e sono utilizzate a solo titolo esemplificativo.