Bilancio di sostenibilità:
obbligo o opportunità?

Il bilancio di sostenibilità è molto più di una serie di numeri o il mero assolvimento di un obbligo contabile.
Oltre a riportare le valutazioni sugli impatti economici, ambientali e sociali di un’attività, il bilancio è anche l’opportunità per scattare una fotografia dell’azienda e immortalarne performance, iniziative e progetti.

Criterio di selezione comunemente utilizzato da investitori e banche nelle loro scelte strategiche, il bilancio è inoltre uno strumento comunicativo consultato da giornalisti, consumatori e semplici cittadini che vogliono avere informazioni più dettagliate sulla responsabilità sociale e ambientale di un’azienda.
Oggi non è più sufficiente che un bene sia “pulito”, ma è necessario che anche il suo ciclo produttivo lo sia e che questo venga comunicato.

Bilancio di sostenibilità:
obbligo o opportunità?

Il bilancio di sostenibilità è molto più di una serie di numeri o il mero assolvimento di un obbligo contabile.
Oltre a riportare le valutazioni sugli impatti economici, ambientali e sociali di un’attività, il bilancio è anche l’opportunità per scattare una fotografia dell’azienda e immortalarne performance, iniziative e progetti.

Criterio di selezione comunemente utilizzato da investitori e banche nelle loro scelte strategiche, il bilancio è inoltre uno strumento comunicativo consultato da giornalisti, consumatori e semplici cittadini che vogliono avere informazioni più dettagliate sulla responsabilità sociale e ambientale di un’azienda.
Oggi non è più sufficiente che un bene sia “pulito”, ma è necessario che anche il suo ciclo produttivo lo sia e che questo venga comunicato.

Perché un bilancio venga letto 

Il bilancio, oltre che essere comprensibile nei suoi contenuti, deve anche essere piacevole alla vista e al tatto (se viene stampato).

La progettazione grafica e l’impaginazione è un servizio strategico per l’azienda e prevede l’unione di competenze editoriali e scientifiche, esperienza nel settore della sostenibilità e tanta creatività.
Solo il mix di questi elementi può portare alla pubblicazione di un rapporto fruibile anche dai non addetti ai lavori e che lascerà il segno.
Proprio come un’azione di brandizzazione ben riuscita.

Il nostro impegno

Grazie all’esperienza nel settore della comunicazione ambientale con la nostra rivista BioEcoGeo, siamo in grado di creare bilanci che abbiano una forte impronta comunicativa e i cui materiali possono essere utilizzati su diverse piattaforme e in molteplici modi differenti.

Mettiamo a disposizione la nostra capacità creativa e organizzativa per offrire la massima professionalità, efficienza e disponibilità che un documento di questa importanza merita.

Racconti trasparenti e accurati 

Ogni progetto grafico è personalizzato in base alle caratteristiche del singolo cliente. Cambia ad ogni edizione perché in linea con le evoluzioni dell’azienda nel corso della sua crescita. La grafica è attenta ai particolari e utilizza le più moderne e attuali tendenze di settore.
Data visualization, infografiche e grafica editoriale sono i nostri strumenti.

Il risultato finale è un documento chiaro, completo e professionale in grado di rispecchiare dati analitici, progetti sociali e il carattere dell’azienda. File pronto per la stampa, per un sito o nella sua nuova versione interattiva.
Dalle grafiche del documento (che forniamo in file singoli) nascono video, presentazioni, materiale utile per conferenze, eventi di presentazione del bilancio stesso o per il racconto dell’azienda a investitori e consumatori.

Lucart - Rapporto sostenibilità
Marr - Bilancio sostenibilità

Video 

I contenuti del bilancio possono essere impiegati per creare materiali multimediali fruibili sui social o durante le presentazioni. Un video esplicativo per raccontare in pochi minuti i risultati di un intero anno di attività.

Il concept 

Ogni bilancio e ogni edizione ha il suo filo conduttore che lo rende unico e che scorre fra i capitoli unendoli in modo armonioso.  il filo conduttore è un concept che ritroviamo all’apertura di ogni capitolo e che da viene stabilito in comunione con il cliente. 

MARKETING&COMUNICAZIONE
4 - Marketing e comunicazione
Marketing e comunicazione

L’azienda in sintesi

Un’infografica chiara, intuitiva e completa dei dati più rilevanti che appaiono nel bilancio.
Una sintesi per avere un colpo d’occhio immediato o per chi ha poco tempo ma vuole conoscere dati specifici dell’azienda. Un’immagine che può diventare un leaflet o un pieghevole da stampare e distribuire a fiere o eventi.

Key figures

Si sono affidati a noi

ESG Review Barentz Service
Bilancio sostenibilità MARR 2021

Compila il form
per richiedere informazioni

    Le immagini utilizzate in questa pagina sono tutte provenienti dai Bilanci di Sostenibilità delle aziende che si sono affidate a noi
    e sono utilizzate a solo titolo esemplificativo.